Il solare termico è la tecnologia più efficiente e più semplice in fatto di produzione di energia da fonti rinnovabili. E’ basata su collettori solari il cui scopo è quello di catturare direttamente l’energia termica fornita dal sole e utilizzarla per scaldare acqua per il normale utilizzo come acqua calda sanitaria o per il riscaldamento. Da pochi anni tale tecnologia viene utilizzata anche per il raffrescamento degli edifici con i sistemi di “solar cooling”.
Dal Collettore primordiale al collettore vetrato
Ogni anno la Terra assorbe circa 1 miliardo di kWh di energia solare pari a 90 milioni di Mtep, milioni di tonnellate di petrolio, a fronte di un fabbisogno energetico odierno dell’umanità pari a 10.000 Mtep: l’energia solare che inonda la Terra ogni anno è di circa 9.000 volte superiore al fabbisogno energetico attuale dell’umanità. Se consideriamo il suolo e l’acqua degli oceani al posto della piastra assorbente e l’atmosfera al posto del vetro con il suo effetto serra la similitudine dei due sistemi è piuttosto evidente. Il solare termico ci appare così come il miglior sistema naturale di utilizzo dell’energia messaci a disposizione dal Sole.
Nella UE a 27 nel 2011 risultavano installati più di 27 milioni di m2 di moduli solari termici di cui più di 2 milioni in Italia, al quarto posto dopo Germania, Austria e Grecia. (Fonte: Eurobserv 2013).
Le suddette installazioni in Italia sono state incentivate dalle varie leggi come da ultima quella del sul risparmio energetico come l’ultima da D.L. 4 giugno 2013 n.63 e convertito in legge 3 agosto 2013, n.90 che ha innalzato al 65% la quota detraibile in 10 anni e prorogato al 31 12 2013 la validità di tale ultima agevolazione. Inoltre, in alternativa alle anzidette detrazioni fiscali, dal 2 Gennaio 2013, data di pubblicazione su Gazzetta Ufficiale del Decreto Ministeriale del 28 Dicembre 2012, è possibile usufruire degli incentivi del “Conto Termico”: provvedimento emanato per incentivare i sistemi di produzione di energia termica da fonti rinnovabili fra cui il solare termico.
Visualizza/scarica PDF
Continua a leggere
Visualizza/scarica PDF
Rendimento economico