Copernico Sistemi, grazie alle competenze del proprio personale è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza e di realizzare con formula CHIAVI IN MANO:
Questi sistemi hanno la capacità di rilevare il pericolo in brevissimo tempo con una precisa identificazione dell’area e del pericolo. L’allarme è visibile e potente nel suono.
Copernico Sistemi è in grado di progettare, realizzare, sistemi di rilevazione, idonei a qualsiasi tipo di applicazione e rispondenti agli standard normativi nazionali UNI 9795.
I sistemi di evacuazione e diffusione sonora sono obbligatori, per legge, in tutti i luoghi di massima dove è massima la concentrazione di persone (ospedali, poli scolastici, centri commerciali, aree di vendita, luoghi di spettacolo, ed intrattenimento, stabilimenti, ecc).La responsabilità circa dimensionamento degli impianti, e’ attribuita al progettista del sistema, in accordo con l’analisi del rischio condotta dal professionista medesimo sull’edificio e con un piano documentato di gestione delle emergenze preparato in collaborazione con i VVFF.
La normativa
La norma UNI ISO 7240-19 elenca nel dettaglio l’iter progettuale e la documentazione da produrre a cura del progettista medesimo.
Si spazia dal piano dell’evacuazione, alla scelta della categoria del sistema, dall’analisi acustica di ogni singola area da servire basata sui livelli di rumore ambiente sul supporto segnale-rumore da conseguire e sul tempo di riverberazione fino alla scelta ed al posizionamento dei diffusori. L’attivazione dell’impianto ed il controllo dei risultati (intellegibilità e livelli audio) devono essere misurati e documentati, nonché mantenuti in perfetta efficienza attraverso controlli periodici obbligatori.
Un altro dei parametri fondamentali che la normativa definisce è quello relativo alla funzionalità del sistema in caso di mancanza dell’alimentazione dopo l’interruzione dell’alimentazione primaria, l’autonomia dell’impianto vocale di emergenza, alimentato da una fonte secondaria deve essere di almeno 24 ore in stato di quiescenza e di 30 minuti in condizione di attività. Il sistema audio di allarme vocale deve essere inoltre collegato al sistema antincendio così da poter reagire in modo programmato anche in assenza del personale di sorveglianza e trasferire al sistema antincendio il suo stato di servizio , l’intervento manuale sul sistema sempre prioritario è riservato solitamente ai VVFF o al personale competente all’arrivo sul posto. La suddivisione in zone è da pianificare attentamente in funzione del piano di evacuazione che può avvenire per fasi in base all’estendersi dell’incendio. Inoltre messaggi diversificato di allarme possono se necessario, essere trasmessi contemporaneamente in aree adiacenti così da acquisire tempo utile prevenire ulteriormente il diffondersi del panico.La tendenza delle nuove installazioni è configurare un unico impianto da utilizzare sia per scopi di emergenza sia per le altre applicazioni tradizionali ( annunci microfonici, preregistrati di cortesia, diffusione di sottofondi musicali, etc.) per quanto concerne gli adeguamenti se si intende procedere con un impianto di allarme specifico, occorre quantomeno connetterlo con quello audio tradizionale esistente, così da rendere quello di emergenza prioritario, evitando tassativamente interazioni nocive. In situazioni di pericolo il tempo è prezioso e spesso ogni secondo guadagnato rappresenta la salvezza di vite umane.Per questo l’impiego di un sistema di allarme vocale progettato per comunicare istruzioni chiare ed intelligibili è fondamentale. Per definizione un impianto di evacuazione facendo parte degli impianti di sicurezza, come prescrive la norma UNI ISO 7240-19, deve essere sempre disponibile 24 ore al giorno ogni giorno dell’anno. Unica eccezione consentita per la quale ne è ammessa l’indisponibilità è quella in cui la centrale di gestione è direttamente interessata dall’evento.
Gli interventi di manutenzione ordinaria su impianti e mezzi antincendio , obbligatori con visite semestrali come previsto dal D.lg. 81/08 decreto 100398 a della norma tecnica di riferimento , vengono tutti gestiti autonomamente ed automaticamente da Copernico Sistemi , attraverso la stipula del contratto di assistenza . Il contratto prevede, al garanzia del cliente, anche la copertura con una primaria compagnia assicurativa dei danni che potrebbero verificarsi durante gli interventi di manutenzione e di quelli derivanti da un non corretto funzionamento dei mezzi antincendio.
I servizi di Manutenzione svolti da Copernico Sistemi
Copernico Sistemi offre un servizio a 360° in grado di rispondere alle esigenze di tutte le aziende che hanno la necessità di gestire i servizi di manutenzione programmata, sugli impianti antincendio, estintori, sistemi di rilevazione e di evacuazione.
Formule di assistenza strutturate per erogare il servizio ad hoc per ogni cliente: dalla formula basic, alla soluzione di Facility Management.