Perchè adottare un piano di Risanamento o di Risparmio Energetico?
La maggior parte degli edifici da noi utilizzati sono degli autentici “colabrodi energetici” perché utilizzano troppo combustibile tanto per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda sanitaria, come anche tanta energia elettrica per il raffrescamento.
L’indice energetico delle nostre case italiane, secondo una recente indagine dell’Arpa, l’Agenzia per la protezione dell’Ambiente, varia da 249 kWh a 124 kWh per metro quadrato calpestabile a fronte di un indice di 30 kWh richiesto da un edificio di classe energetica A.
Ciò significa che possiamo rendere confortevoli e abitabili le nostre abitazioni con una riduzione della nostra spesa energetica dall’88 al 76% in meno rispetto agli attuali costi.
Tali costi, inoltre, sono soggetti ad aumenti sempre più ampi con un trend in crescita oramai ineludibile per i prossimi anni. Dal 2004 al 2012 ad. es. l’aumento del costo dell’energia elettrica è stato di più del 55% con una media annua superiore del 6%, mentre per quello relativo al gas dal 2009 al 2013 l’aumento è stato di più del 30%, con una media annua superiore del 9,8% (Fonte AEEG, Autorità per l’Energia Elettrica e per il Gas).
Adottare un piano di riqualificazione energetica è una necessità non solo per le famiglie, sia che queste vivano in una casa singola o in un condominio, ma anche per le aziende, soprattutto per quelle piccole e medie i cui costi di energia pesano notevolmente nei loro conti economici. Oltre al consumo spropositato di energia causato dall’inefficienza strutturale delle nostre abitazioni e all’aumento dei costi di acquisto di energia, non trascurabili ragioni per adottare un piano di risanamento energetico sono legate alla cresciuta consapevolezza di rendere le nostre case “ecocompatibili”.
Il cambiamento climatico è un dato di fatto acquisto dalla quasi totalità della comunità scientifica e dalla pubblica opinione, e certamente il “consumare energia” in maniera pulita e non inquinante è oramai penetrato nelle coscienze di moltissimi di noi. Ispirare il proprio comportamento, fra cui il consumo di energia, secondo i canoni del risparmio e dell’utilizzo di “energia pulita” significa orientare il proprio stile di vita ad un “Principio di Responsabilità” verso gli altri, e soprattutto verso i nostri figli e le generazioni future.
In sintesi un piano di Risanamento energetico viene adottato perché
Grazie alla sua consolidata esperienza Copernico Sistemi propone ai suoi clienti una sua propria metodologia di lavoro basata su un processo di messa a disposizione delle proprie risorse nelle sue varie fasi, come descritto nella metodologia di lavoro.