E’ il documento redatto dai nostri tecnici progettisti che a seguito dell’audit energetico propone al cliente un percorso progettuale con lo scopo di rendere l’edificio, sia esso in ristrutturazione che di nuova costruzione, conforme alla classe energetica stabilita come obiettivo del progetto stesso.
È un piano tecnico-economico redatto anche sulla base delle risorse e del budget che il cliente ha indicato per lui accessibile, delle normative esistenti in fatto di agevolazioni fiscali, e delle incentivazioni previste.
Vengono indicati gli opportuni interventi basati sulle attività edilizie (isolamenti e termo cappotti), gli opportuni sistemi di produzione di energia e vengono posti come obiettivo i tempi di realizzazione. Infine, costituisce una sorta di “capitolato tecnico certificato” che il cliente utilizzerà come guida alla realizzazione del suo progetto anche se commissionato a varie aziende.
Il raggiungimento dell’obiettivo di massimo efficientamento energetico può essere proposto con l’intervento di opportuni strumenti finanziari. Nel caso di imprese, aziende pubbliche e condomini può essere previsto anche l’intervento tramite modello EsCo (Energy Saving Company).