Gli attuali impianti fotovoltaici sono basati su una tecnologia ormai consolidata e matura. Non sono più l’oggetto innovativo utilizzato da pionieri ecologisti amanti dell’ambiente, ma un sistema di produzione dell’energia più pregiata, l’elettricità, attraverso semplici moduli basati su celle di silicio mono o policristallino.
Le politiche di incentivazione dei vari Stati, l’evoluzione dei prodotti e la maturata esperienza delle aziende installatrici hanno reso questi sistemi estremamente affidabili e indispensabili per un piano di Risparmio Energetico. Grazie alle politiche di incentivazione introdotte nel nostro paese per il raggiungimento degli obiettivi posti da direttive Europee come ad esempio quella relativa al programma 20.20.20, in Italia sono stati installati quasi 500.000 impianti fotovoltaici per una capacità produttiva maggiore di 16 GW a fronte di un totale di 68,6 GW installati nella UE. L’Italia è seconda sola alla Germania dotata di 32,6 GW di potenza installata. (Fonte: Eurobserv 2013)
Nonostante il Conto Energia, la legge che nata nel 2005 ha incentivato l’installazione degli impianti fotovoltaici, in Italia abbia esaurito le sue risorse assegnate, 6,7 miliardi di Euro annui, l’installazione di un impianto fotovoltaico è ancora un’operazione notevolmente conveniente sul piano economico finanziario grazie alla possibilità per gli impianti domestici di ottenere la detrazione fiscale in 10 anni del 50% del suo valore d’acquisto.